Le parole d’ordine di questa pietanza sono naturalezza, semplicità e benessere: e vi sorprenderà anche il gusto di questa minestra delicata di mais dolce e zucca.
La minestra delicata di mais dolce e zucca è un primo piatto naturale, che si può preparare in qualunque occasione, quando si ha voglia di qualcosa di caldo e confortante, che ritempri l’organismo e sazi senza appesantire.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 ml di latte
- 1 zucca butternut
- 250 gr di mais dolce cotto in scatola
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di burro
- 2 patate medie
- 1 cipolla bianca o dorata
- 1 fetta di formaggio tipo taleggio o groviera (facoltativo)
- sale fino
- curcuma in polvere (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra delicata di mais dolce e zucca, per prima cosa sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure. Affettate sottilmente la cipolla gialla o dorata. Versate tutte le verdure che avete fatto a cubetti in una capace pentola, aggiustate di sale fino, unite un po’ di curcuma in polvere (se ne gradite il sapore) e poi coprite con quanto basta di acqua bollente. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate bollire e quindi cuocere le verdure.
In una pentolina a parte, mescolate il burro all’amido di mais, come se doveste fare la base di una besciamella. Versate il latte caldo, a filo, mescolate per bene il tutto e fate raddensare sul fuoco.
Trasferite le verdure cotte nella besciamella, con parte del loro brodo. Se volete, frullatene una parte con un frullatore. Riportate sul fuoco, e a fine cottura aggiungete anche dei dadini di formaggio.
Servite la vostra minestra delicata di mais dolce e zucca ben calda.
Molto golosa e sana anche la minestra di ceci e melanzane al curry
BUON APPETITO!
“Slow Cooker Poblano Corn Chowder with Chicken and Chorizo” by Foodista, used under CC BY 2.0 /Modified from original